EDITORIALE

Sani come Pesci

Editoriali

Il Servizio Sanitario Nazionale è un bene irrinunciabile Il Servizio Sanitario Nazionale è prevenzione, cura e riabilitazione e l’articolo 32 della nostra Costituzione tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, garantendo cure gratuite agli indigenti. Quante volte, invece, per un esame o una particolare cura ci vengono proposti appuntamenti a date talmente lontane da risultare inutili, salvo offrirci una prestazione immediata a pagamento pieno o a tariffa “privata agevolata”? La politica della nostra Lombardia, da Formigoni a Maroni a Fontana, ha…

Read More »

Chi Siamo

Il nostro impegno per la SALVAGUARDIA dell’AMBIENTE e per una SOCIETA’ PIU’ GIUSTA viene da lontano.

La SALUTE e la SICUREZZA di tutti noi nascono dalla cura per la NOSTRA CITTA’ e dalla PARTECIPAZIONE dei suoi abitanti

Articoli

Corpi Civili di Pace e Servizio Civile Ambientale

Attualità, Servizio Civile

La mozione di Europa Verde-Verdi Europei Il Servizio Civile Ambientale è un programma sperimentale di volontariato per sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali che rientra nell’ambito del Servizio Civile Universale (D.L. 6/03/2017, n. 40), nato nel 1972 come Servizio Civile di Pace per chi non concepiva la difesa dello Stato solo con le armi.…

Read More »

In Carrozza: finalmente parte la metrotranvia

Mezzi Pubblici, Mobilità Alternativa

Il 4 settembre, a Cusano Milanino, sono iniziati i lavori per i cantieri della metrotranvia Milano-Seregno e le prime opere riguardano la rimozione dei vecchi binari per realizzare piste ciclabili su viale Cooperazione, via Roma, viaAzalee.  Ci saranno:doppio binario fino a Calderara (Paderno D.), 25 fermate totali (3 in Cusano Milanino), frequenza dei mezzi ogni 6/10 minuti in orario di punta, 18 nuovi tram bidirezionali da 190 passeggeri, la riqualificazione di tutte le vie attraversate, l’integrazione col sistema dei trasporti del Nord Milano, con la Metro 3 Maciachini, con Ferrovie Nord e con RFI. Tempo previsto per…

Read More »

Pedalata Resistente

Appuntamenti, Bici

Numerosa la partecipazione alla seconda edizione della Pedalata Resistente, organizzata dalle sezioni ANPI di Cusano Milanino e Bresso, con il patrocinio del Comune di Cusano…

Read More »

Seveso 4: il Parco del Seveso

Comitato Torrente Seveso, Parco Fluviale

Finalmente si può fare Il CCTS (Coordinamento Comitati Torrente Seveso), proseguendo nelle sue iniziative, ha realizzato a febbraio, a Cesano Maderno, un convegno sul tema: Il Parco fluviale del Seveso. Hanno partecipato Sindaci e Assessori dei comuni attraversati dal Seveso, tecnici di regione Lombardia, di ERSAF (Ente Regionale…

Read More »

Seveso 3 : la giusta direzione

Ambiente, Comitato Torrente Seveso, Parco Fluviale

Il terzo tavolo tecnico sulle problematiche del Seveso, organizzato dal CCTS (Coordinamento Comitati Torrente Seveso che ha tra i suoi partecipanti due associazioni cusanesi: Legambiente e Cittagiardino) si è tenuto l’8 novembre . L’argomento trattato è l’invarianza idraulica, cioè la capacità di un territorio di assorbire l’acqua piovana…

Read More »

Seveso 2: i Tavoli

Comitato Torrente Seveso, evi1, Parco Fluviale, Verde Citt

Dopo il convegno di febbraio con tutti i sindaci del Seveso, il CCTS (Coordinamento Comitati Torrente Seveso) ha organizzato due tavoli tecnici:   le vasche di laminazione per raccogliere le piene del fiume e   le attività per pulire l’acqua. Sul primo argomento ormai anche chi gestisce le…

Read More »

Ciclabili, perchè?

Bici, Mobilità Alternativa, Piste Ciclabili

Secondo l’OMS, per condurre una vita sana e salutare, è necessario praticare un’attività fisica per 150 / 300 minuti a settimana, corrispondenti a 7 / 15 km giornalieri con una normale bicicletta.  Tali distanze quotidiane sono sicuramente alla portata di tutti e nella…

Read More »

La depavimentazione urbana

Ambi, Ambiente

Uno dei maggiori problemi nelle zone urbane è la bonifica delle aree cementificate e asfaltate, per riportarle nelle condizioni idonee per far crescere erba, alberi e arbusti, e fare filtrare nel terreno l’acqua piovana. La depavimentazione deve riguardare i parcheggi, le piazze, i bordi delle strade, i cortili degli edifici pubblici e privati con l’obiettivo di migliorare iservizi…

Read More »

Il caldo e la crisi climatica

Ambi, Ambiente, Attualità, evi2, Riscaldamento globale

Perché un aumento della temperatura media della Terra di solo 1,2 gradi rispetto all’epoca preindustriale può portare ad un caldo così estremo come stiamo vivendo in questi giorni? Innanzi tutto bisogna considerare che ci sono zone che si riscaldano di più e zone che si riscaldano di meno. Quando si parla di media le zone che si riscaldano…

Read More »

Ne abbiamo i polmoni pieni

Attualità, Inquinamento

Ormai lo sanno anche i sassi: l’aria del Nord Milano è tra le più inquinate d’Italia. Causa le scarse precipitazioni, capita di sperare nella danza della pioggia per fare calare i livelli di PM 10 e di PM 2,5 (polveri sottili) nell’aria. Sono problemi che richiedono soluzioni globali ma ogni Comune deve dare il suo contributo, fare la sua parte. Sappiamo che Legambiente…

Read More »

Bufale e verità sul fotovoltaico

Energie Alt, Fotovoltaico

Gli impianti a energia solare al centro della campagna di Legambiente e “Nuova Ecologia” contro le bufale ambientali. Di seguito riportiamo le più conosciute. 1) La produzione di moduli fotovoltaici richiede più energia di quella che generano: FALSO! L’energia…

Read More »

A proposito di … libri

Editoria

Per Annamaria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta cusanese, è arrivato il momento di immaginare ma, soprattutto, di realizzare un desiderio: quello di rendere giustizia e mostrare vero rispetto nei confronti degli animali che insieme agli umani abitano la Terra. Nel…

Read More »

A proposito di … Donne

Donne, Editoria

“L’emancipazione delle donne c’è, per la liberazione c’è ancora tanto da fare.” Questo in sintesi è quanto sostiene la filosofa ungherese Agnes Heller nel suo ultimo libro ‘Il lungo cammino delle donne, dall’emancipazione alla liberazione’ – Castelvecchi Editore 2018. L’autrice passa in…

Read More »

Fa andà i man

La PACE

si costruisce tutti i giorni