Energie Alternative

Bufale e verità sul fotovoltaico

Energie Alt, Fotovoltaico

Gli impianti a energia solare al centro della campagna di Legambiente e “Nuova Ecologia” contro le bufale ambientali. Di seguito riportiamo le più conosciute. 1) La produzione di moduli fotovoltaici richiede più energia di quella che generano: FALSO! L’energia necessaria per la produzione di un modulo viene compensata nel primo anno di funzionamento, il resto è tutto guadagno. 2) La manifattura e la generazione elettrica da fotovoltaico inquinano di più delle tecnologie fossili: FALSO! Il fotovoltaico ha un impatto circa 23 volte inferiore al carbone,…

Read More »

Biogas e Biometano: cosa sono e a cosa servono

Energie Alt, Gas

Sono una risorsa in quanto permettono il riciclo di materiali di scarto inquinanti che altrimenti verrebbero rilasciati nell’atmosfera Il Biogas è una miscela di gas (metano in proporzione fra il 50 e l’80 per cento, poi CO2 e azoto) prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse (scarti agro-forestali o agro-industriali, liquami zootecnici, rifiuti organici urbani) da parte di batteri produttori di metano. Il Biometano è invece il risultato della purificazione del biogas che avviene tramite rimozione di acqua, CO2  e contaminanti come anidride solforosa e ammoniaca.…

Read More »

Pannelli fotovoltaici alla stazione FNM: un’occasione sprecata?

Consiglio Comunale, Energie Alt, Fotovoltaico

Il parcheggio auto della nuova stazione FNM (lato Cusano) è dotato, dalla sua realizzazione nel 2015, di una grande pensilina costituita da una batteria di ben 195 pannelli fotovoltaici. Non essendoci indicazioni scritte o display a vista, ci si chiede se i pannelli siano stati attivati e collegati alla rete elettrica. Si può stimare che una tale batteria fotovoltaica sia in grado di erogare una potenza nominale di quasi 60 kWh, vale a dire il fabbisogno di almeno 15 appartamenti. Se la pensilina fotovoltaica non…

Read More »

Energia dal vento: recuperiamo il ritardo

Energie Alt, Eolico, evi2

Offshore: si possono stabilire regole certe e chiare per evitare di ripetere gli errori Erano circa quaranta, a maggio 2022, i progetti di eolico offshore per i quali è stata fatta richiesta di connessione a Terna per complessivi 17 GW di potenza. Numeri in continua evoluzione. La gran parte delle richieste si concentrano in Sardegna con 7,5 GW di richieste, Sicilia (7,3 GW), Puglia, Molise e Basilicata (11,5 GW) e in Calabria (1,7 GW). Ma non mancano proposte e studi anche in regioni come Lazio,…

Read More »

Comunità energetiche: come costituirle

Comunità energetche, Energie Alt

Il decreto Milleproroghe del 2019 ha favorito la nascita delle prime comunità energetiche in Italia. Il recepimento della direttiva Ue Red II e i 2,2 miliardi del Pnrr possono far decollare autoproduzione e consumi collettivi, e abbattere le bollette. COME COSTITUIRE UNA COMUNITÀ IN 7 MOSSE   1  Incontro informativo con i soggetti interessati 2  Verifica dei confini della cabina secondaria e progetto preliminare 3  Raccolta delle adesioni di partecipazione 4  Studio di fattibilità con partner tecnico 5  Definizione dei ruoli, statuto e costituzione legale 6 …

Read More »

Energia pulita e rinnovabile

Energie Alt, Eolico, Marino

La Danimarca ha approvato un piano per costruire un’isola artificiale nel Mare del Nord in cui produrre energia rinnovabile per soddisfare il fabbisogno elettrico di 3 milioni di famiglie. La Energy Island sarà collegata a centinaia di turbine eoliche offshore (in alto mare) e fornirà sia energia alle famiglie che idrogeno “verde” per l’industria, il trasporto marittimo e aereo. (da La Nuova Ecologia, anno 43 n. 2)

Read More »

Contro il caro bollette: le comunità energetiche

Energie Alt, Eolico, Fotovoltaico

Quello delle comunità energetiche rappresenta un nuovo modo di pensare al consumo di energia, trasformando il consumatore da semplice utente passivo di un servizio a parte attiva di un meccanismo virtuoso di condivisione. Questo assetto si basa sull’idea di accumulare energia rinnovabile e di gestirla in modo condiviso tra gli utenti della stessa comunità; un concetto che rivoluzionerebbe profondamente il modello energetico europeo basato sui combustibili  fossili  trasformandolo in un modello basato su una generazione distribuita, dove, grazie ad impianti dislocati sul territorio, ognuno può produrre…

Read More »