Attualità

A partire dalla scuola

Attualità, educazione civica, Legambiente

È dalla scuola che deve partire il cambiamento nei comportamenti sociali.  Per questo motivo il Circolo Legambiente di Cusano Milanino ha presentato al Comune due progetti per il POFT (Piano Offerta Formativa Territoriale) su temi ambientali, a costo zero, rivolti alle classi quarte e quinte della scuola primaria (elementare). Alle quarte Legambiente propone, con la collaborazione di Città Giardino, già presente con Legambiente nel CCTS (Coordinamento ComitatiTorrente Seveso), una visita ai ponti sul Seveso compresi tra Parco dei Platani e Piazza Cavour. Oltre alle informazioni…

Read More »

Il consumo del suolo

Ambiente, Attualità

L’Italia continua a consumare suolo ad un “ritmo insostenibile”. Nel 2021 i nuovi edifici hanno infatti occupato 69,1 chilometri quadrati, cioè in media 19 ettari al giorno: il valore più alto degli ultimi 10 anni. È quanto emerge dall’edizione 2022 del rapporto curato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa).  Nell’ultimo anno abbiamo perso 2,2 metri quadrati di suolo al secondo, causando la scomparsa irreversibile di aree naturali e agricole per far posto a nuovi edifici, infrastrutture, poli commerciali, produttivi, di servizio e per…

Read More »

Il Verde Pubblico

Ambiente, Attualità, Verde Citt

È di rilevante importanza la gestione del verde urbano, grande patrimonio del nostro Comune, ma in realtà riscontriamo anomalie già dalla scelta dei siti di interramento a volte troppo stretti con la conseguente compromissione del corretto sviluppo delle radici sottoterra e quindi la stabilità della pianta stessa.  Abbiamo ben presente i diversi marciapiedi resi impraticabili dalle radici fuoriuscite che spaccano l’asfalto a causa del limitato spazio di sviluppo. Non di secondaria importanza è come e quando viene effettuata la potatura che impiega su vasta scala…

Read More »

Giochi per bambini e verde pubblico

Arredo Urbano, Attualità

È risaputo che il verde pubblico rappresenta un elemento fondamentale del tessuto urbano per la sua funzione di aggregazione e svago per adulti e bambini.  Nella nostra città vi sono più di 10 parchi o aree verdi, piccoli o grandi, alcuni attrezzati con giochi per bambini, principalmente altalene e scivoli. Purtroppo, lo stato di queste attrezzature è spesso carente al punto che le attrezzature stesse sono state rimosse ma non sostituite. Ci si chiede perché lo stato di manutenzione di questi giochi sia così carente…

Read More »

La depavimentazione urbana

Ambi, Ambiente

Uno dei maggiori problemi nelle zone urbane è la bonifica delle aree cementificate e asfaltate, per riportarle nelle condizioni idonee per far crescere erba, alberi e arbusti, e fare filtrare nel terreno l’acqua piovana. La depavimentazione deve riguardare i parcheggi, le piazze, i bordi delle strade, i cortili degli edifici pubblici e privati con l’obiettivo di migliorare iservizi ecosistemici in ambiente urbano, diminuendo la superficie impermeabilee andando a ripristinare i sistemi di relazione fra suolo, acqua, piante e atmosfera.Ciò contribuirebbe a: • salvaguardare la biodiversità,…

Read More »

Siamo in piena siccità

Ambiente, Attualità, Riscaldamento globale

Servono decisioni urgenti e scelte consapevoli Tutti gli scienziati indicano come causa prima di questa mancanza di acqua il cambiamento climatico in corso: l’aumento medio della temperatura in Italia di 1,5 gradi e il calo delle piogge del 50% nel nord ovest italiano sono alcuni effetti. Possiamo poi aggiungere un utilizzo sprecone dell’acqua che peschiamo a 150 metri sottoterra, perdite pesanti nella rete idrica (25% al nord, 40% al sud), scarsa raccolta di acqua piovana (11% al nord, 25% al sud), e infine una sconsiderata…

Read More »

Cusano Milanino: strade e marciapiedi

Arredo Urbano, Attualità

Fatta eccezione per le vie principali di comunicazione l’aspetto delle strade e dei marciapiedi della nostra città è da anni degradato e i pochi interventi effettuati si sono limitati alla rappezzatura delle aree scoperte dal catrame (buche e grandi fessure). Oltre all’usura causata dal traffico, strade e marciapiedi sono anche ripetutamente oggetto di mini cantieri con scavi per la posa di cavidotti per telecomunicazioni che lasciano numerose strisce di asfalto mal rappezzato. È difficile comprendere come l’Amministrazione non possa fare interrare una tantum una tubazione…

Read More »

Città a 30 km/h

Ambiente, Attualità, Mobilità Alternativa

La migliore qualità di vita nei centri urbani passa da una maggior sicurezza della circolazione stradale, con la riduzione delle emissioni sonore e dei gas di scarico. Il traffico deve essere al servizio dell’uomo, non sopraffarlo e  non dobbiamo accettare l’aumento degli incidenti con gravi danni alle persone. Un contributo può arrivare dalla riduzione delle velocità a 30 km/h e dalle misure di moderazione del traffico. Si deve realizzare una convivenza sicura di tutti gli utenti della strada, oltre che una migliore qualità di vita…

Read More »

Una serata con Mercalli

Ambiente, Appuntamenti, Attualità, Legambiente

Sala piena giovedì 27 Ottobre al cinema teatro San Giovanni Bosco di Cusano Milanino. L’evento, organizzato da Legambiente e Cittàgiardino, patrocinato dall’assessorato all’ambiente e condiviso da associazioni locali, era incentrato sulla lectio magistralis di Luca Mercalli, scienziato del clima e della meteorologia. Mercalli ha spiegato con dati e statistiche le molteplici motivazioni e cause che sono alla base dei cambiamenti climatici in atto ormai da molti anni e che sono imputabili allo sfruttamento sfrenato delle risorse del pianeta e all’immissione in atmosfera di quantitativi spropositati…

Read More »

La protezione dell’ambiente entra nella costituzione

Ambiente, Attualità

L’ 8 febbraio 2022 è stata approvata dal Parlamento la proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione. L’Italia si allinea così a quanto già avvenuto in altri 21 Paesi Europei. Nella nostra Costituzione fino a poco tempo fa, l’Ambiente era inteso come un luogo dell’uomo e la priorità era il suo benessere, ora bene cruciale per la sopravvivenza di tutti. Gli articoli della Costituzione modificati (in grassetto le modifiche approvate) sono i…

Read More »