È risaputo che il verde pubblico rappresenta un elemento fondamentale del tessuto urbano per la sua funzione di aggregazione e svago per adulti e bambini. 

Nella nostra città vi sono più di 10 parchi o aree verdi, piccoli o grandi, alcuni attrezzati con giochi per bambini, principalmente altalene e scivoli.

Purtroppo, lo stato di queste attrezzature è spesso carente al punto che le attrezzature stesse sono state rimosse ma non sostituite.

Ci si chiede perché lo stato di manutenzione di questi giochi sia così carente al punto di non vedere più la presenza di bambini. 

Un esempio sono i giardini di Viale Buffoli dove la struttura con gli scivoli
è stata asportata da tempo e una altalena e una gondola non sono agibili per la mancanza del sedile.

Anche nel parco Matteotti, frequentatissimo, due altalene sono fuori uso da oltre un anno.

Che dire poi del parco dei Platani, lungo il Seveso, dove i giochi sono in completo abbandono?

Nel parco Chico Mendes le attrezzature del percorso vita sono da anni divelte mentre non vi sono giochi adatti ai più piccoli.

Cosa fa l’Amministrazione Comunale a questo proposito?

Sostanzialmente nulla.

Singolare è la situazione del parco Ippocastani: nel 2019 l’attuale assessore ai lavori pubblici, allora all’opposizione, stigmatizzava la mancanza di adeguate attrezzature per i bambini.

Ora, in carica da quasi un intero mandato, nulla ha fatto, a conferma del disinteresse o latitanza di questa Amministrazione per le aree gioco.