Consiglio Comunale

Il lavoro degli Ambientalisti e Solidali: Housing Sociale

Consiglio Comunale

Nel Consiglio Comunale del 6/06/2023 l’opposizione ha presentato una interrogazione e due mozioni. L’interrogazione riguardava un immobile di via Seveso, donato per finalità di Housing Sociale (cioè abitazioni per finalità sociali) il cui progetto è pronto dal 2017.  Ad oggi nulla è stato fatto e, con un escamotage, non è stata data neanche la risposta in Consiglio Comunale. Esilarante la risposta arrivata dopo 30 giorni dalla richiesta: “al momento, secondo le progettualità in carico ai Servizi Sociali, non vi sono persone in attesa di inserimento…

Read More »

Il lavoro degli Ambientalisti e Solidali: Passerella ciclopedonale FNM

Consiglio Comunale

Due interrogazioni, nel 2021 e nel 2023, non sono servite per risolvere il problema dello stato di abbandono, trascuratezza, degrado e incuria in cui versa la Passerella ciclopedonale FNM. In risposta all’interrogazione del gennaio/2023 la Sindaca scrive “Si tratta di una zona sottoposta a controlli puntuali”, ma a febbraio/2023 l’hanno dovuta chiudere togliendo un prezioso servizio (anche per le bambine e bambini che fanno il Pedibus) per l’incapacità di gestire e controllare i numerosi atti di vandalismo. Ma nel programma elettorale, la sicurezza non era…

Read More »

Il lavoro degli ambientalisti e solidali: orti per anziani

Consiglio Comunale

Che la gestione degli “Orti per anziani” di via Sormani, da parte degli uffici comunali, non andasse bene era evidente da tempo. Che il regolamento risalente all’anno 1987 non fosse più adeguato anche, ma il buon senso avrebbe dovuto consigliare alla Giunta come minimo di confrontarsi con gli attuali gestori degli orti e invece non è stato fatto. Era normale quindi, visto il testo proposto, che l’opposizione in commissione proponesse prima un confronto con gli anziani gestori degli orti, in modo che il testo fosse “condiviso”…

Read More »

Passerella Ciclopedonale (ex stazione FNM): degrado e vandalismo

Consiglio Comunale

La passerella ciclopedonale che unisce Cormano con Cusano versa in un grave stato di degrado dovuto a vandalismo e incuria. Più di un anno fa, alcuni consiglieri di minoranza presentarono un’interrogazione alla Giunta Comunale evidenziando il grave stato di abbandono della passerella, sollecitandone il ripristino della funzionalità. Nell’interrogazione si citavano l’imbrattamento con vernice di muri e vetri, la sporcizia diffusa ovunque, la rottura dei vetri dell’ascensore dal lato di Cusano (quello dal lato di Cormano non era nemmeno funzionante), la mancanza dell’illuminazione sulla passerella (grave…

Read More »

Il lavoro degli Ambientalisti e Solidali: viabilità di via Arno e di via Cusani

Consiglio Comunale

Sono state necessarie una mozione, presentata dall’opposizione al consiglio comunale del 30 maggio, e la presenza di una numerosa rappresentanza di famiglie residenti nella zona interessata, per convincere la Giunta a far ripristinare la corretta viabilità nelle vie Arno e Cusani. In occasione dei lavori eseguiti su via Omodei, infatti, il transito era stato aperto all’attraversamento veloce, pericoloso e a ridosso delle abitazioni, di chiunque volesse passare di lì. L’ordinanza, tuttavia, prevedeva che l’impresa esecutrice dei lavori ripristinasse la viabilità riservata al traffico locale al…

Read More »

Pannelli fotovoltaici alla stazione FNM: un’occasione sprecata?

Consiglio Comunale, Energie Alt, Fotovoltaico

Il parcheggio auto della nuova stazione FNM (lato Cusano) è dotato, dalla sua realizzazione nel 2015, di una grande pensilina costituita da una batteria di ben 195 pannelli fotovoltaici. Non essendoci indicazioni scritte o display a vista, ci si chiede se i pannelli siano stati attivati e collegati alla rete elettrica. Si può stimare che una tale batteria fotovoltaica sia in grado di erogare una potenza nominale di quasi 60 kWh, vale a dire il fabbisogno di almeno 15 appartamenti. Se la pensilina fotovoltaica non…

Read More »

Consiglio Comunale: il lavoro degli Ambientalisti e Solidali

Consiglio Comunale

Da tre anni ormai, attraverso lo strumento delle interrogazioni, partecipando attivamente a tutti i lavori dell’amministrazione pubblica, diamo il nostro contributo critico per portare avanti alcune tematiche che ci stanno da sempre a cuore. Il nostro primo apporto ha riguardato la richiesta di ripristinare i cinque minuti di comunicazione all’inizio di ogni Consiglio Comunale; ma la richiesta non è stata accettata dalla maggioranza; peccato perché era un momento importante di democrazia partecipativa di cui anche l’attuale maggioranza ha beneficiato in passato quando erano all’opposizione e…

Read More »