Ambiente

Il consumo del suolo

Ambiente, Attualità

L’Italia continua a consumare suolo ad un “ritmo insostenibile”. Nel 2021 i nuovi edifici hanno infatti occupato 69,1 chilometri quadrati, cioè in media 19 ettari al giorno: il valore più alto degli ultimi 10 anni. È quanto emerge dall’edizione 2022 del rapporto curato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa).  Nell’ultimo anno abbiamo perso 2,2 metri quadrati di suolo al secondo, causando la…

Read More »

Il Verde Pubblico

Ambiente, Attualità, Verde Citt

È di rilevante importanza la gestione del verde urbano, grande patrimonio del nostro Comune, ma in realtà riscontriamo anomalie già dalla scelta dei siti di interramento a volte troppo stretti con la conseguente compromissione del corretto sviluppo delle radici sottoterra e quindi la stabilità della pianta stessa.  Abbiamo ben presente i diversi marciapiedi resi impraticabili dalle radici fuoriuscite che spaccano l’asfalto a causa del…

Read More »

La depavimentazione urbana

Ambi, Ambiente

Uno dei maggiori problemi nelle zone urbane è la bonifica delle aree cementificate e asfaltate, per riportarle nelle condizioni idonee per far crescere erba, alberi e arbusti, e fare filtrare nel terreno l’acqua piovana. La depavimentazione deve riguardare i parcheggi, le piazze, i bordi delle strade, i cortili degli edifici pubblici e privati con l’obiettivo di migliorare iservizi ecosistemici in ambiente urbano, diminuendo la…

Read More »

Siamo in piena siccità

Ambiente, Attualità, Riscaldamento globale

Servono decisioni urgenti e scelte consapevoli Tutti gli scienziati indicano come causa prima di questa mancanza di acqua il cambiamento climatico in corso: l’aumento medio della temperatura in Italia di 1,5 gradi e il calo delle piogge del 50% nel nord ovest italiano sono alcuni effetti. Possiamo poi aggiungere un utilizzo sprecone dell’acqua che peschiamo a 150 metri sottoterra, perdite pesanti nella rete idrica…

Read More »

Città a 30 km/h

Ambiente, Attualità, Mobilità Alternativa

La migliore qualità di vita nei centri urbani passa da una maggior sicurezza della circolazione stradale, con la riduzione delle emissioni sonore e dei gas di scarico. Il traffico deve essere al servizio dell’uomo, non sopraffarlo e  non dobbiamo accettare l’aumento degli incidenti con gravi danni alle persone. Un contributo può arrivare dalla riduzione delle velocità a 30 km/h e dalle misure di moderazione…

Read More »

Una serata con Mercalli

Ambiente, Appuntamenti, Attualità, Legambiente

Sala piena giovedì 27 Ottobre al cinema teatro San Giovanni Bosco di Cusano Milanino. L’evento, organizzato da Legambiente e Cittàgiardino, patrocinato dall’assessorato all’ambiente e condiviso da associazioni locali, era incentrato sulla lectio magistralis di Luca Mercalli, scienziato del clima e della meteorologia. Mercalli ha spiegato con dati e statistiche le molteplici motivazioni e cause che sono alla base dei cambiamenti climatici in atto ormai…

Read More »

La protezione dell’ambiente entra nella costituzione

Ambiente, Attualità

L’ 8 febbraio 2022 è stata approvata dal Parlamento la proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione. L’Italia si allinea così a quanto già avvenuto in altri 21 Paesi Europei. Nella nostra Costituzione fino a poco tempo fa, l’Ambiente era inteso come un luogo dell’uomo e la priorità era il suo…

Read More »

Seveso 3 : la giusta direzione

Ambiente, Comitato Torrente Seveso, Parco Fluviale

Il terzo tavolo tecnico sulle problematiche del Seveso, organizzato dal CCTS (Coordinamento Comitati Torrente Seveso che ha tra i suoi partecipanti due associazioni cusanesi: Legambiente e Cittagiardino) si è tenuto l’8 novembre . L’argomento trattato è l’invarianza idraulica, cioè la capacità di un territorio di assorbire l’acqua piovana e non gettarla direttamente nei fiumi. Erano presenti online amministratori locali e regionali, tecnici, enti gestori…

Read More »

Siccità in Italia: non basta dire che la causa è il riscaldamento globale

Ambiente, Attualità, crisi climatica, Riscaldamento globale

La cappa di calore che si forma sulle aree urbanizzate (e su quelle agricole drenate) genera correnti ascendenti d’aria calda che costringono le nuvole a salire; queste, pertanto, scaricheranno le piogge solo quando raggiungeranno temperature più basse (solitamente in montagna). (da Kravčík et al., 2021, modificata) Incapace di immaginare gli strumenti che possano consentire di contrastare le vere cause del problema, il nostro Paese…

Read More »

La Grande Sete

Acqua, Ambiente, Attualità, crisi climatica, Riscaldamento globale

L’inverno meno piovoso da cinquant’anni. Intere zone del Nord non hanno visto pioggia per mesi. Questa siccità è causata dalla crisi climatica e con la crisi energetica può portare a una crisi sociale senza precedenti. Eppure non si vedono iniziative  per incoraggiare la raccolta di acqua piovana, che avviene solo per l’11%;  per separare le acque di fognatura da quelle piovane;  per utilizzare le…

Read More »

Andà’ a pee (camminare) : Pedibus

Ambiente, Attualità, evi1, Mobilità Alternativa, Pedibus

E’ la prima indicazione che danno i medici per rimanere in salute. Ma è anche il mezzo più ecologico, meno inquinante e più economico per spostarsi in città.  Ora molti sono convinti che è l’automobile il mezzo migliore. Errore! Code, arrabbiature, tempi di percorrenza lunghi, ricerca di parcheggio, costi sempre più alti (carburante, assicurazione, bollo, box, riparazioni, …) e inquinamento atmosferico alle stelle con…

Read More »

Germania: 9€ al mese per ridurre il traffico

Ambiente, Attualità, Mezzi Pubblici, Mobilità Alternativa

Dal primo giugno in Germania, oltre a una riduzione di 35 centesimi sui carburanti e a un abbassamento dei costi delle bollette energetiche, è stato introdotto, per i mesi estivi, un abbonamento dei mezzi pubblici mensile del costo di soli 9€ che ha provocato un boom di passeggeri su treni, bus e metropolitane e parallelamente una riduzione del traffico su gomma. Il biglietto dei mezzi…

Read More »

Consumo del suolo: sindaci, governatori e ministri lasciano più cemento sulle spalle delle prossime generazioni

Ambi2, Ambiente, Attualità, evi2

I consumi di suolo sono cresciuti del 34% durante la pandemia. Un dato che certifica l’incapacità delle classi politiche e tecniche di arginare una situazione che nuoce gravemente all’ambiente e alla salute del Paese. A quando un’agenda che ci aiuti a uscire davvero dalla “recessione mangia suolo”? L’analisi di Paolo Pileri Come volevasi dimostrare, ora abbiamo tanto di numeri a dirci che durante la pandemia da…

Read More »

Il caldo e la crisi climatica

Ambi, Ambiente, Attualità, evi2, Riscaldamento globale

Perché un aumento della temperatura media della Terra di solo 1,2 gradi rispetto all’epoca preindustriale può portare ad un caldo così estremo come stiamo vivendo in questi giorni? Innanzi tutto bisogna considerare che ci sono zone che si riscaldano di più e zone che si riscaldano di meno. Quando si parla di media le zone che si riscaldano di meno contribuiscono ad abbassare il…

Read More »