Due interrogazioni, nel 2021 e nel 2023, non sono servite per risolvere il problema dello stato di abbandono, trascuratezza, degrado e incuria in cui versa la Passerella ciclopedonale FNM.

In risposta all’interrogazione del gennaio/2023 la Sindaca scrive

Si tratta di una zona sottoposta a controlli puntuali”,

ma a febbraio/2023 l’hanno dovuta chiudere togliendo un prezioso servizio (anche per le bambine e bambini che fanno il Pedibus) per l’incapacità di gestire e controllare i numerosi atti di vandalismo.

Ma nel programma elettorale, la sicurezza non era un cavallo di battaglia di questa Giunta? 

E ancora la Sindaca scrive

“…è espressamente prevista la rimozione delle scritte”, ma le scritte sono ancora tutte lì.

Nel 2021 scriveva

Stiamo, inoltre, valutando la possibilità di installare un sistema di videosorveglianza. Abbiamo già acquisito dei preventivi e ottenuto dei finanziamenti.”

mentre ora scrive

I finanziamenti cui si fa riferimento erano destinati ai varchi stradali e non ad altri scopi

ma come? quale delle due risposte è quella vera? 

Insomma, le risposte non possono essere sempre generiche, imprecise, in contraddizione le une con le altre, parziali o ambigue altrimenti alimentano solo dubbi sulla verità;

dobbiamo dire che questa ultima risposta,  non è l’unica di quelle date che fa nascere più dubbi e domande di quante ne risolva.

Abbiamo quindi invitato la Sindaca, a essere più rispettosa dei cittadini, e anche del ruolo che l’opposizione rappresenta formulando risposte più precise e all’altezza delle domande poste.