La mozione di Europa Verde-Verdi Europei

Il Servizio Civile Ambientale è un programma sperimentale di volontariato per sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali che rientra nell’ambito del Servizio Civile Universale (D.L. 6/03/2017, n. 40), nato nel 1972 come Servizio Civile di Pace per chi non concepiva la difesa dello Stato solo con le armi.

Questo programma offrirà ai giovani un’esperienza di grande valore formativo e civile attraverso una serie di progetti “Ambientali” proposti loro da parte degli Enti Pubblici o privati interessati.

Non essendo stato ancora pubblicato il bando ufficiale del Servizio Civile Ambientale il deputato di Europa Verde-Verdi Europei Devis Dori ha presentato una mozione al Governo, e da questo accettata, al fine di attivarlo quanto prima con iniziative che diano sistematicità alle attività sia dei Corpi Civili di Pace che del Servizio Civile Ambientale che potrebbero essere impiegati in molti settori della vita civile perché la pace si costruisce tutti i giorni nella propria realtà e la Patria e il suo territorio si difendono anche evitando o spegnendo gli incendi dei boschi, prevenendo frane o alluvioni oppure aiutando le persone colpite da queste calamità.

“Con questa mozione, sottoscritta anche da colleghi di altri gruppi”, – ha spiegato Dori, – “Europa Verde ha voluto dare il proprio contributo per individuare due strumenti di pace in questo momento di conflitto: i Corpi Civili di Pace, un progetto interno al Servizio Civile Universale, limitato per ora a 500 giovani volontarie e volontari, da impegnare in azioni di pace nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto e il Servizio Civile Ambientale, andando oltre la fase sperimentale, per incrementare già dal prossimo Piano triennale i posti per gli operatori che decidono di impegnarsi in tale ambito d’intervento”.