Spesso vediamo in TV e in rete programmi di cucina che consigliano di utilizzare le erbe spontanee per realizzare piatti gustosi, nutrienti, naturali e di poco costo.

Ma ormai molte persone, soprattutto i giovani, non hanno la possibilità di conoscere agevolmente quali sono queste erbe alimentari spontanee.

Allora Legambiente di Cusano Milanino ha organizzato una passeggiata nel Parco GruBrìa (ex Grugnotorto, ingresso da v. Ippocastani) alla loro ricerca, con la gradevole e sapiente presenza del dr. Roberto Deganis (medico e nutrizionista), che ha diffuso informazioni pratiche sull’utilizzo, alimentare e terapeutico, delle erbe che trovate nel prato: acetosella, menta, ortica, piantaggine, tarassaco, malva, valeriana, carota selvatica, portulaca, e altre ancora.

Chi memorizzava, chi prendeva appunti, tutti, numerosi, ascoltavano con grande interesse tanto che la richiesta unanime è stata: “Ripetiamo la passeggiata”.

Considerato l’invito pressante, sarà bene aguzzare la vista per sapere quando e come sarà ripetuta l’iniziativa anche perché La natura non finisce mai di farci doni utili.